martedì 20 novembre 2012

WARAGE. Work in progress della terza carta.

La terza carta per Warage è stata Dissacrare, ed è stata forse una delle più toste da lavorare. Non riuscivo a risolvere parecchi problemi, e se le immagini che vedrete ora vi sembrano tante sappiate che sono solo una piccola selezione. Gli Art Director mi hanno davvero messo sotto per realizzarla al meglio e fortunatamente alla fine è davvero venuta bene. Questo è stato uno dei bozzetti iniziali, almeno quello su cui eravamo più o meno tutti d'accordo per partire la lavorazione.




Ovviamente c'erano parecchie cose da sistemare, soprattutto viste le dimensioni delle carte. L'amuleto doveva essere molto grande, perché la carta era incentrata proprio sulla distruzione dell'amuleto.


Per dare un maggiore effetto profondità ho anche modificato le proporzioni dei due soggetti di sfondo all'amuleto e dato un po' di sovrapposizione, ma ancora non andava. Inoltre gli Art Director hanno optato per un altro tipo di amuleto, anche la posizione della creatura non convinceva.


Meglio ma non definitivo, intanto però ho anche iniziato a dare delle basi di colore, soprattutto per lo sfondo e per il soggetto umano. L'amuleto è stato accettato ma la posizione non andava bene: meglio centrarlo!


Già, prima di cambiare il bozzetto avevo iniziato la colorazione, me n'ero scordato, effettivamente non rendeva ed il medaglione era eccessivamente piccolo.


All'inizio avevo pensato di mettere un effetto nebbia, per dare l'idea di un attacco improvviso e dall'oscurità, ma non stava funzionando e così l'aggiunta delle gambe si è rivelata necessaria, ma tanto poi è tutto cambiato.


Ed ecco il bozzetto definitivo con l'aggiunta di colore. Direi che è molto meglio, la sovrapposizione dei soggetti rende di più la profondità ed il medaglione ha il suo spazio, cosa fondamentale. Ma non è finita perché anche il colore non è stato facile.


Dare l'effetto di un oggetto magico che viene distrutto e quindi esplode non è per niente semplice! Almeno per l'armatura ed il vestiario dei soggetti non ci sono state troppe difficoltà, a parte il pantalone dell'uomo sulla destra - orribile.


BTOOM! Troppo pesante non si capisce nulla, ricordarsi che le carte hanno dimensioni molto limitate, tutto quel bianco e azzurro al centro non lasciavano intendere cosa stesse succedendo.


Questa è stata una delle correzioni che hanno fatto gli Art Director (di molte) che meglio rendeva l'idea dell'esplosione ed ho quindi lavorato partendo da qui. Medaglione più scuro e meno effetti speciali, molto più chiaro.


Ancora non andava bene, il medaglione era ancora poco visibile. E poi lo sfondo, mancava completamente, è stato necessario rifare tutte le prospettive. Questo non era male secondo me, ma quello definitivo è sicuramente meglio.


Ecco la carta definitiva, con un buon sfondo ispirato in parte dai Cavalieri dello Zodiaco, l'amuleto ben definito e l'azione di combattimento è chiara.
Anche questa l'abbiamo portata a casa, grazie alla pazienza degli Art Director che mi hanno aiutato passo passo.

A presto  per un'altra carta!

2 commenti:

  1. ....se fai una animazione delle ultime 4 versioni viene una figata mostruosa!!!

    RispondiElimina
  2. Uhm... mica tanto, me pare de più un gran casino

    RispondiElimina