mercoledì 5 marzo 2014

Mars Chronicles - Concept Creatures

Schoonover



 Oggi pomeriggio ho iniziato a studiare le creature dei romanzi di Burroughs, quelle che si trovano nei romanzi dedicati alle Cronache di Marte: da "Una principessa di Marte" in poi, l'autore riempie le sue storie di creature straordinarie, che hanno influenzato la visione di quasi tutto lo sci-fi conosciuto.

Frazetta
John Carter di Marte, ed i successivi protagonisti dei libri legati al rosso pianeta, incontrano le più disparata creature mai inventate. Le illustrazioni ed i dipinti dei maggiori illustratori e pittori del pianeta sono piene di queste creature. Chiunque abbia mai visto le opere di Frank Frazetta, Frank Schoonover, Boris Vallejo, Ken Kelly, Jeffrey Jones, et all. sa di cosa parlo.

Quindi, dopo essermi letto quasi tutti i romanzi (almeno i primi sette libri), mi sono deciso a buttare giù qualche studio delle creature che popolano il meraviglioso, e assolutamente pericoloso, pianeta rosso.

Vallejo e Julie Bell
Una delle creatura che la fa da padrone nei libri, e che compare sin da subito è la Scimmia Bianca di Barsoom (per chi non lo sapesse è il nome di Marte per i suoi nativi). Sostanzialmente un gorillone praticamente glabro, eccettuato per un ciuffo bianco sul cranio, ne vedete degli esemplari nelle due illustrazioni precedenti, per quanto Frazetta abbia optato per dei toni molto diversi.

Quasi tutte le creature presenti nei romanzi di Burroghs ambientati su marte, a meno che non si parli di esseri con fattezze umane, hanno più arti del dovuto. La nostra scimmia bianca non fa eccezione: nel libro viene descritta con un paio di braccia aggiuntive a metà del torace, utilizzate sia come arti superiori per poter afferrare e menare le mani, sia come arti inferiori per poter muoversi e correre.

Prima di tutto trovatevi delle immagini di gorilloni che siano decenti, via aiuto con un link:
Ricerca Immagini Gorilla
Dici a me?
Ma le immagini così, semplici non bastano, dovete anche capire come è fatto il vostro gorilla:
Ricerca Struttura Ossea Gorilla

Questa dieta mi uccide!
E via discorrendo...

(le immagini qui sopra non mi appartengono in nessuna maniera e tutti i dirtti sono dei rispettivi autori, le mostro solo ad uso di esempio)

Una volta trovate le immagini si studia e si "sketcha" un po'... (queste immagini invece mi appartengono, le ho fatte con l'ipod, quindi sono a bassa risoluzione e molto brutte)

Sullo schermo c'è uno scorticato della muscolatura, lo trovate nella ricerca.


Che bel gorillone!

Dopo di che, si costruisce la nostra creatura con i connotati che vogliamo dargli....



che panzona!
Nei romanzi le scimmie bianche sono descritte prive della vista, o quasi, ma con un olfatto ed un udito sensibilissimo. Sono alte circa quattro metri e sono molto, molto, voraci. Abitano le fantastiche città, abbandonate ormai da millenni, sparse sulla superficie del pianeta, spesso litigandosi il territorio con gli Uomini Verdi (qui sotto un bell'esempio).

Whelan. Tars Tarkas & John Carter vs gli uomini pianta

Continuo il concept, a presto

Nessun commento:

Posta un commento